Sing with me

Il canto di mantra fa parte del Bhakti Yoga, lo yoga devozionale, ed è la via più diretta e potente per entrare in contatto con il proprio vero Sé, con l’estasi e la gioia, la libertà priva di qualunque giudizio e pregiudizio, con l’Uno che tutto pervade.

I mantra sono suoni sacri la cui vibrazione risuona nelle cellule del corpo e attiva centri sopiti del cervello, cambiandone la chimica e portando chi li ascolta o li pronuncia in uno stato elevato ed estatico, verso la salute, l’armonia, il successo. Il loro potere è descritto negli antichi Veda, ma si tratta di una pratica universale che chiunque può praticare, anche al giorno d’oggi, anche in Occidente.

Vi sono varie modalità di meditazione con i mantra: alcune comprendono l’uso di mudra (particolari gesti o posizioni delle mani), respiro o vibrazione ben precisa; altre prevedono la ripetizione continua del mantra in monotono attraverso l’uso di un mala (tipica collana tibetana o indiana con 108 semi o pietre, simile al rosario cristiano); altre ancora, invece, coinvolgono soltanto il canto libero, la voglia di lasciarsi andare e divertirsi (spesso in gruppo, in una pratica chiamata kirtan, ma si può fare anche da soli, nella propria sadhana quotidiana).

Non è necessario saper cantare o avere esperienze precedenti di yoga o meditazione, cantare mantra o ascoltarli mentre si fanno le faccende domestiche o si è fuori casa porta la mente in uno stato di quiete, di silenzio, eleva la vibrazione energetica dell’ambiente e trasporta in uno stato di armonia e pace.

Quali sono i benefici?

L’efficacia della pratica del Mantra Yoga si manifesta rapidamente e continua a crescere in maniera esponenziale se portata avanti con continuità. Per mezzo della meditazione con i mantra puoi:

  • liberarti da stati di stress, ansia, sofferenza, rabbia, tristezza, fatica cronica
  • sciogliere tensioni fisiche e blocchi della sfera emozionale, per ritrovare leggerezza e spensieratezza
  • attivare potenzialità inespresse ed entrare in contatto con la tua parte profonda
  • accedere a stati di gioia e pace sempre più frequenti, profondi e duraturi
  • ritrovare entusiasmo, coraggio, slancio vitale, fiducia
  • aumentare l’autostima
  • migliorare le relazione con te stesso e con gli altri
  • rafforzare il sistema immunitario
  • ottenere maggiore centratura nell’affrontare problemi e sfide quotidiane
  • risolvere conflitti, paure, condizionamenti e schemi limitanti
Se anche tu desideri essere felice ed esprimere la tua energia creativa, canta con me!