Meditazione per eliminare la paura del futuro

Posizione

Siediti in posizione facile (gambe incrociate, o nel mezzo loto, o nel loto) con la schiena dritta e il mento in dentro.

Mudra

Porta il dorso della mano sinistra nel palmo della mano destra. Afferra la mano sinistra con la destra, in modo che il pollice destro si trovi nel palmo della mano sinistra. Incrocia il pollice sinistro sul destro. Le dita della mano destra avvolgono delicatamente la mano sinistra. Tenere le mani in questa posizione ti darà un senso di pace e sicurezza. Porta il mudra sul petto, in corrispondenza del Centro del Cuore.

Mantra

Medita sulla tua versione preferita della shabad Dhan Dhan Ram Das Guru.

Durata

Comincia con 11 minuti e gradualmente arriva a 31.

Al termine

Inspira profondamente e rilassati.

 

Questa meditazione rimuove la paura del futuro che nasce dai ricordi subconsci del passato. Vi connette con il flusso della vita attraverso il Centro del Cuore. I pollici incrociati aiutano a neutralizzare i frenetici calcoli della mente per evitare paura e dolore. Sono gli stessi calcoli che producono ansia e vi allontanano dalle risorse dell’intuito e del cuore.

Prova a fare questa meditazione tutti i giorni per 40 giorni, e scopri quali cambiamenti accadono dentro di te!

“La vostra bellezza è nel vostro spirito. La vostra forza è nella vostra resistenza. La vostra intelligenza è la vostra immensità.” Yogi Bhajan

Ecco alcune versioni molto belle di Dhan Dhan Ram Das Guru che puoi usare:

Per aiutarti a contare i giorni e a essere consapevole delle sensazioni che sperimenti, puoi tenere un diario di meditazione. Se ti fa piacere, puoi condividere nei commenti qui sotto la tua esperienza 😉

Please follow and like us:
error

2 thoughts on “Meditazione per eliminare la paura del futuro”

  1. Bellissimo il mantra de los mila cantato mi ha aiutata una notte che in preda ad un attacco di panico non sapevo cosa fare…grazie grazie mille piacerebbe sapere la traduzione.
    Barbara

    1. Ciao Barbara,
      grazie di aver condiviso la tua esperienza, sono felice che ascoltare questa shabad ti abbia aiutata. Queste sono le parole:

      DHAN DHAN RAAM DASS GURU
      JIN SIRI-AA TINE SAVAARI-AA

      PURI HO-II KARAAMAAT
      AAP SIRJANAHAARIA DHAARI-AA

      SEKHII ATE SANGATEE
      PAARBRAHM KAR NAMASAKAARI-AA

      ATAL ATHAAHO ATOL TU
      TEYRAA ANT NA PAARAAVAARI-A

      JINI TU (n) SEYVI-AA BHAA-U KAR
      SEY TUDH PAAR UTAARI-AA

      LAB LOBH KAAM KRODH MOHO
      MAAR KADHE TUDH SAPARVAARI-AA

      DHAN SU TEYRAA THAAN HE
      SACH TEYRAA PEISAKARI-AA

      NAANAK TU LEHNAA TU HE
      GUR AMAR TU VICIHAARI-AA
      GUR DITHAA TAA (N) MAN SAADHAARI-AA

      Traduzione:

      Beato, beato è Guru Ram Das; Colui che ha creato Te ha anche esaltato Te. Perfetto è il Tuo miracolo, il Creatore Ti ha messo su un trono. I Sikh così come tutte le persone consapevoli Ti riconoscono perché manifesti il Creatore. Tu sei immutabile, insondabile e incommensurabile; Tu non hai fine o limitazione. Tu sei immutabile, insondabile e incommensurabile; Quelli che Ti servono con amore sono trasportati attraverso il mare dell’esistenza. I cinque ostacoli della lussuria, dell’ira, dell’avidità, dell’orgoglio e dell’attaccamento: Tu li hai sconfitti e mandati via. Beato è il tuo regno, e Vera è la tua gloria magnifica. Tu sei Nanak, Tu sei Angad, e tu sei Amar Daas; Quando ti riconosco, la mia anima è confortata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *