Kundalini Yoga

Find yourSelf – Expand your awareness – Live your light

Il Kundalini Yoga è uno stile di yoga adatto a tutti che permette di risvegliare energie sopite e sviluppare il proprio potenziale più elevato.

Trae le sue origini da pratiche tantriche antichissime, dall’ayurveda, dalla medicina cinese e dal sistema dei meridiani, combinati in sequenze codificate (kriya) dall’efficacia immediata.

Le sue pratiche mirano a integrare corpo, mente e spirito per risvegliare la consapevolezza di chi siamo realmente e allineare i pensieri con le azioni. A livello fisico stimolano salute, forza e flessibilità, rinvigorendo e bilanciando organi e sistemi (nervoso, immunitario, ghiandolare, cardiovascolare, digestivo), mentre a livello mentale riportano equilibrio e armonia, potenziano intuizione, chiarezza, energia creativa e resistenza ad ansia e stress, eliminando gli schemi di pensiero limitanti e mettendoci in contatto con il nostro Sat Nam – la nostra Vera Identità.

Le tecniche del Kundalini Yoga agiscono tanto su muscoli e nervi quanto sulle energie sottili, stimolandole in modo da aumentare vitalità, centratura, gioia, forza interiore, e dare in tutto questo una visione più ampia della vita.

Una classe di Kundalini Yoga in genere comprende mantra di apertura, riscaldamento, kriya (sequenza di esercizi statici o dinamici), rilassamento, meditazione, mantra di chiusura.

Il Kundalini Yoga è l’arte della sequenza, del ritmo e del suono. Non è fatto per isolarsi dal mondo, ma per vivere nel mondo con una maggiore consapevolezza di scelta, creatività ed equilibrio.

 

 

Lo yoga è un percorso di trasformazione verso la gioia! Ogni lezione è un viaggio meraviglioso alla scoperta di chi sei, un’occasione per ritrovare il contatto con il tuo cuore e la tua natura profonda.

 

Il mio approccio si fonda su Kundalini Yoga, consapevolezza del respiro, tecniche di pranayama, meditazione, canto di mantra, bhakti yoga, ayurveda, danza estatica e insegnamenti della tradizione non-duale, più una buona dose di leggerezza e libera espressione del proprio ritmo interiore. Durante i corsi si seguono i cicli delle stagioni, degli elementi, del sole e della luna, per vivere l’esperienza del momento presente in risonanza con i ritmi della natura, fisica e psichica.

 

 

 

 

“È arrivato il tempo di diventare i maestri di noi stessi, il tempo di dare a noi stessi una direzione, il tempo di padroneggiare la nostra vita… Illumina quell’angolo dove nessuno ha il coraggio di entrare.”

Yogi Bhajan