Yoga & Meditazione

Kundalini Yoga

Find yourSelf – Expand your awareness – Live your light

Il Kundalini Yoga è uno stile di yoga adatto a tutti che, attraverso asana (posture), pranayama (tecniche di respirazione), mudra (particolari modi di posizionare le mani e le dita), bandha (chiusure) e mantra (suoni sacri), permette di sviluppare il proprio potenziale più elevato.

Di origini tantriche antichissime, il Kundalini Yoga è rimasto segreto per millenni, trasmesso per via orale soltanto da maestro a discepolo, finché il maestro indiano Yogi Bhajan ha rotto questa regola portandolo in Occidente alla fine degli anni Sessanta e aprendolo a chiunque volesse fare esperienza dei suoi benefici.

È chiamato anche Yoga della Consapevolezza, in quanto le sue pratiche mirano a integrare corpo, mente e spirito per risvegliare la consapevolezza di chi siamo realmente e allineare pensieri e azioni. A livello fisico stimola salute, forza e flessibilità, rinvigorendo e bilanciando organi e sistemi (nervoso, immunitario, ghiandolare, cardiovascolare, digestivo), mentre a livello mentale riporta equilibrio e armonia, potenzia intuizione, chiarezza, energia creativa e resistenza ad ansia e stress, eliminando gli schemi di pensiero limitanti e mettendoci in contatto con il nostro Sat Nam – la nostra Vera Identità.

Le tecniche del Kundalini Yoga non agiscono soltanto sui muscoli, sui nervi, sulla parte fisica insomma, ma lavorano direttamente sulle energie sottili, smuovendole in modo da aumentare la nostra vitalità, renderci più centrati, espandere gioia e forza interiori, e darci in tutto questo una visione più ampia della vita.

Una classe di Kundalini Yoga in genere comprende mantra di apertura, riscaldamento, kriya (sequenza di esercizi statici o dinamici), rilassamento, meditazione, mantra di chiusura.

Il Kundalini Yoga è l’arte della sequenza, del ritmo e del suono. Non è fatto per isolarsi dal mondo, ma per vivere nel mondo con una maggiore consapevolezza di scelta, creatività ed equilibrio.

Lo yoga è per tutti, non importano il tuo background o la flessibilità del tuo corpo, prima di tutto lo yoga è un percorso di trasformazione verso la gioia! Ogni lezione sarà un’occasione per ritrovare il contatto con il proprio cuore e la propria natura profonda. Gli strumenti che useremo saranno il corpo, attraverso esercizi e asana, il respiro, la meditazione, il canto di mantra, la danza estatica, la libera espressione di sé nel proprio ritmo interiore.

 

“È arrivato il tempo di diventare i maestri di noi stessi, il tempo di dare a noi stessi una direzione, il tempo di padroneggiare la nostra vita… Illumina quell’angolo dove nessuno ha il coraggio di entrare.”

Yogi Bhajan